Distinguere una transex o transgender

Jenna Talackova transessuale post op cambio sesso

Cosa spinge una persona a porsi la domanda, come posso distinguere una ragazza trans o transgender da una genetica? E’ una domanda che appare di tanto in tanto nei forum su Internet, Quora, Reddit, Blogs e altri media. Per la maggior parte, la questione viene posta dal pubblico maschile, in alcuni casi anche femminile.

Ma per quali motivi?

Qui di seguito trovi alcuni retroscena sull’argomento. Se vuoi semplicemente sapere come si fa ad identificare una ragazza trans da una genetica, vai giù a fine pagina.

A chi interessa saper distinguere una transex o transgender

Il piu’ delle volte, si tratta di semplice curiosità. In casi meno comuni, potrebbe essere una moglie che investiga la relazione extra coniugale del marito. Di fatto, e’ più probabile che si tratti dei cosi detti uomoni trans-orientati negli ultimi tempi. Uomini che sono seriamente interessati ad avere una relazione con donne trans e transgender.

Uomini, sia giovani o meno giovani che preferiscono le prime alle ragazze nate biologicamente donne. Da non confondere coi cosi’ detti “Tranny-Chaser“, uomini interessati solamente a consumare momenti “erotici” con persone transessuali.

A questo punto qualcuno potrebbe chiedersi, a cosa serve saper Distinguere una transex o transgender? Tralasciando le risposte piu’ ovvie, una delle ragioni meno piacevoli potrebbe essere la seguente

Onestà e sincerità tra partner e trans fobia

Capitano ancora oggi episodi di cronaca, con titoli del tipo:

il fidanzato scopre dopo anni di relazione l’ex identità anagrafica della sua ragazza, era nata biologicamente maschio

In un episodio come quello descritto sopra, nel migliore dei casi, tutto potrebbe risolversi pacificamente. Altrimenti, con separazione e divorzio. Nel peggiore dei casi, il partner tenuto all’oscuro potrebbe avere una violenta reazione omofobica – trans fobica. Da non escludere il rischio che possa escalare in tragedia. Situazioni simili, possono verificarsi anche quando due persone si danno appuntamenti nel caso di uomini e ragazze trans / transgender.

Qualcuno si chiederà, ma come e’ possibile nascondere tutto questo?

Per le ragazze transessuali post-op (che si sono sottoposte alla vaginoplastica) e possibile riassegnare sesso e nome nei documenti di identità presso gli uffici competenti. Accade che alcune ragazze trans decidano di occultare la precedente identità anagrafica. In genere, dopo essersi trasferite in luoghi lontani dalle proprie origini.

Che sia una decisione giusta o no, questo non sta a me deciderlo. Ognuno può avere le proprie motivazioni. Tuttavia, Io credo che una felice e solida relazione sentimentale dovrebbe basarsi soprattutto su onestà e sincerità tra i due partner. Ma non tutti la pensiamo allo stesso modo. Una cosa e’ certa, tutti noi, prima o poi dobbiamo fare i conti con le possibili conseguenze e rischi delle proprie decisioni.

Uomini attratti dalle donne Trans e Transgender

Ovviamente, per quanto detto sopra, nel caso degli uomini trans orientati, il problema non si pone. Il ragazzo sa perfettamente cosa desidera. Nonostante cio, per alcune ragazze trans, soprattutto in occidente, l’idea di un uomo che ha una specifica attrazione per le donne trans viene percepita negativamente. Non tollerano il fatto di essere desiderate in quanto donne trans. Alcune si sentono “oggettizzate”.

Un idea soggettiva, che secondo me non aiuta le relazioni, ma al contrario le complica. Quando invece, tutto potrebbe essere più semplice ed armonioso. Ci possono essere molte altre ragioni a causare complicazioni una relazione tra due persone. Questa idea non dovrebbe far parte della tua lista .

Indipendentemente dal fatto che tu voglia o non voglia avere relazioni con persone transessuali, quanto segue dovrebbe aiutarti a distinguere una donna transessuale o transgender da una biologica.

Come Distinguere una Transex o Transgender

Come distinguere una ragazza transex o transgender

Jenna Talackova – Famosa modella Transgender post op

Se vuoi semplicemente sapere come riconoscere una ragazza trans, l’aspetto fisico puo’ dare indizi sulle origini biologiche della persona. Alcuni aspetti fisici mascolini possono essere ancora evidenti anche dopo le operazioni chirugiche di femminizzazione e gender confirmation.

Faccio una piccola, dovuta precisazione (vedi il link seguente). Benché i termini transessuale e transgender vengano spesso interscabiati, ci sono delle differenze. Per esempio, nel caso di una ragazza transgender, potrebbe essere piu’ semplice risalire all’origine biologica rispetto ad una donna transessuale. Semplicemente perché transgender non implica la decisione di intraprendere il percorso di transizione con cure ormonali e operazioni chirurgiche come nel caso della persona transessuale.

Nota: Transex (usato anche nel gergo italiano) e’ un abbreviazione del termine Inglese “Transsexual” e Spagnolo ” Transexual” per transessuale.

Oltre all’aspetto fisico, ci sono ovviamente altri dettagli da considerare, vediamo prima l’aspetto esteriore.

#1 Anatomia – Spalle

Capita anche ad alcune ragazze biologiche di avere le spalle piu ampie dei fianchi. Tuttavia, e’ una caratteristica tipica nei maschi. Tieni presente pero’, che con interventi chirurgici, come l’aumento del seno e fianchi, questo dettaglio può essere difficile da notare.

#2 Il Pomo di Adamo e Collo corto

La presenza del pomo di Adamo a meta’ del collo e’ una caratteristica maschile. Nelle donne e’ assente. Inoltre, le donne in genere hanno un collo piu’ minuto e lungo. Nei maschi, in genere le dimensioni collo sono corte e ampie. Da tenere presente in questo caso che, esistono interventi chirurgici per occultare la presenza del pomo di Adamo. Inoltre, nei casi di androginia, o cure ormonali iniziate durante la pubertà (o prima), queste caratteristiche potrebbero non essere presenti.

#3 Misura dei Piedi e Mani

Anche in questo caso, la misura degli arti come mani e piedi puo essere un dettaglio da considerare. Nelle femmine, le vene sono poco evidenti, al contrario dei maschi. Le misure di mani e piedi nelle femmine sono ridotte rispetto ai maschi.

#4 Statura / Altezza

Escludendo le eccezioni, si sa che le donne sono mediamente meno alte dei maschi. Se non lavora come modella, ed e’ piuttosto alta, anche questo indizio é sospetto.

#5 Assenza di Cellulite – Gambe e Fianchi

Una caratteristica comune a molte ragazze transessuali e transgender e’ l’assenza degli eccessi di grasso su gambe e fianchi. Meglio nota come la cellulite, comune nelle femmine biologiche, normalmente colpisce gambe, pancia e fianchi. Raramente le ragazze trans sono affette da questo problema. E questo ci guida al prossimo.

#6 Misure esagerate – Seno, Glutei, Fianchi

Soprattutto tra le ragazze trans che si prostituiscono, accade che le misure degli impianti ai seni, glutei e fianchi spesso siano sproporzionate, esagerate. Abbastanza comune tra le trans che vivono o provengono dall’America Latina, ma anche nel resto del mondo. Anche questo e’ un indizio di cui tener conto. Anche se le cure ormonali favoriscono la redistribuzione dei grassi nelle aree menzionate, non sempre soddisfa le aspettative. Per questi motivi, buona parte delle ragazze trans desidera sottoporsi ad interventi estetici per aumentare le suddette misure.

Inoltre, esistono anche operazioni chirurgiche per femminilizzare il viso, e altro.


Presta attenzione ad altri dettagli, come la voce, il comportamento, le frequentazioni.

#7 Le sue amicizie

E’ abbastanza comune per le persone trans avere amicizie con persone LGBT come lesbiche, gay, bisex e transgender. Vedi ad esempio nei club e discoteche, spesso le compagnie LGBT si raggruppano da qualche parte nel locale. Se noti una la bella ragazza nel gruppo, ci sono buone probabilità che sia una transgender.

#8 E’ un po’ troppo femminile

Il linguaggio del corpo puo tradire. Le ragazze genetiche esprimono la propria femminilita in modo naturale. Benché ci siano ragazze trans egualmente femminili, alcune tendono ad esagerare. Prendi ad esempio certi ragazzi gay effeminati. Se noti una ragazza seduta al bar che controlla frequentemente il trucco, aggiusta o gioca con i capelli di continuo, e quando cammina sembra una modella in un passerella. Se questi comportamenti marcano le tre indicazioni,  ci sono buone probabilità che sia una transgender.

#9 Il tono della Voce

Ci sono ragazze transgender con bellissime voci femminili. Purtroppo, non tutte sono nate cosi fortunate, e devono in qualche modo adattare il tono della propria voce. Se ha una tono di voce ambiguo, in genere abbastanza basso/grave, potrebbe trattarsi di una transessuale. Se hai dei dubbi, esclamazioni or risate ad alta voce possono far emergere la voce camuffata. Prova qualche scherzo! Tieni presente comunque che esistono oggi operazioni chirurgiche per correggere  anche il tono della voce.


Sei in una relazione

Se sei in una relazione sentimentale, e sospetti che la tua partner ti nasconda qualcosa, di seguito ci sono altre cose da valutare. Nello specifico, donne trans post-op che non hanno piu’ i genitali maschili.

Mancanza di Lubrificazione Spontanea ai Genitali

Se stai avendo sesso vaginale con una transessuale post-op, dovrai usare lubrificante artificiale. Benché le tecniche di vagino plastica diano risultati incredibilmente realistici, la lubrificazione naturale/spontanea prodotta dallo stimolo sessuale non e’ riproducibile.

Richiedere i documenti di Identità

Di certo non e’ una richiesta da fare ad un appuntamento romantico. Inoltre, nel caso di transessuali post-op, la richiesta potrebbe essere inutile se la persona ha già cambiato i dati anagrafici sui documenti.

Test del DNA  – Cariotipo

Per quanto ne sappia, il test del DNA per stabilire in numero di cromosomi XX ( femminili) – YX ( maschili) non e’ sufficiente a determinare le origini biologiche. Serve un esame specifico, quello del Cariotipo.

Cit.

Si tratta della visualizzazione al microscopio dei cromosomi di una persona (o di un feto): un esame utile per la diagnosi prenatale o post natale di alcune condizioni.


Teniamoci in Contatto!?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA PER RICEVERE GLI ULTIMI CONSIGLI E SUGGERIMENTI ESCLUSIVE!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

1 pensiero su “Distinguere una transex o transgender

  1. Farebelle ha detto:

    Non ero al corrente di tutte queste differenze. Molto interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.